1

Madonna del Bosco di Panni fg: il miracolo del 6 luglio

Ieri 6 luglio a Panni si è svolta un’altra manifestazione religiosa: “il miracolo del 6 luglio”. A protettrice di Panni è la Madonna del Bosco, la quale apparve ad una pastorella in un bosco distante dal paese km 7, sono avvenuti diversi miracoli riconducibili alla venerata…
Nel 1794 una stagione piovosa impedì la crescita dei seminati, che erano così bassi come nel mese di marzo. I cittadini sgomentati si rivolsero alle grazie della Madonna del Bosco.Il 6 luglio, infatti, si recarono al santuario e qui vi giunsero tutti bagnati a causa della pioggia.
La loro preghiera servì, in quanto una luce abbattutasi sulla chiesa rischiarò il cielo ed allontanò le nubi, tutt’ora è visibile un crepaccio creato da quella folgore. Quell’anno così memorabile, per esser cessata la pioggia, si fece un raccolto così abbondante che mai se ne ricordavano nel passato. A devozione di questo miracolo si stabilì la festa del 6 luglio che ancora oggi viene celebrata.
Tre anni dopo e cioè nel 1797,si ebbe un altro miracolo: i fedeli si recarono al convento a chiedere la grazia affinché fosse finita la siccità, la pioggia arrivò e quell’anno si fece anche un buon raccolto.
Nel 1837 invece, un terribile colera mieteva le vittime; i fedeli la notte tra il sabato e domenica a fine luglio, si recarono in chiesa verso le 3 di notte, prendendo l’immagine della Vergine e portandola in processione per il paese. Anche questa volta la grazia venne concessa dalla Madonna e oggi il popolo Pannese si riunisce in processione recitando il rosario in memoria di tale miracolo.
La popolazione Pannese dona ancora oggi oggetti d’oro in riconoscenza delle grazie ottenute e vicino la loro casa fanno cantare l’Ave maris stella in omaggio alla Madonna.