Panni 21 Agosto 2014: 6° festival della zampogna

image_pdfPDF scaricaimage_printstampa

Nello scenario dell’Agosto Pannese non poteva mancare il suono della nostra zampogna ed è per questo che L’ASSOCIAZIONE :”LA ZAMPOGNA DEL CAPRICORNO: I SUONI DELLA DAUNIA” ha organizzato una serata della zampogna per ricordare e per non dimenticare gli usi, i costumi e le tradizioni del nostro paese.
La giornata dedicata alla zampogna è quella del 21 agosto p.v.
*
Segue il programma ufficiale della manifestazione inserito dal Comitato feste di Panni nei festeggiamenti ufficiali dell’Agosto Pannese 2014:

6° Festival della zampogna : ” il sogno di una notte”.

Panni,21 agosto 2014

Nel pomeriggio suono libero con stage di zampogna presso il il centro polifunzionale Mahatma Gandhi in piazza Largo Crociate.

ore 21,00 inizio manifestazione con esibizione del M/tro Piero Ricci a cui seguiranno l’arcaica zampogna di Panni e le zampogne tradizionali, soliste ed in coppia con ciaramella.
Parteciperanno allo spettacolo noti zampognari come Gigi Rizzo e Dionigi Santoro.Concluderà la magica serata il gruppo “”Patrios”(l’innovazione della tradizione) con Rachele Farese(voce)Christian Di Fiore(zampogna ed organetto) Antonello Iannotta(Tamburello ,flauti e voce) Livio Di Fiore(ciaramella)Alessandro Coletta(chitarra acustica) e Fabrizio Musto(batteria e basso).

gruppo Patrios

gruppo Patrios


Siete tutti invitati a partecipare a questa serata di canti ,balli e suoni.
e per info :
tel: 339 7908195

e-mail : Mauriellotonino@gmail.com

*

Tutto l’insieme, ne sono certo, ci regalerà la sensazione di aver scoperto un mondo sconosciuto e da favola riportandoci indietro nel tempo;
quando giù nel Tavoliere tutto arde la calura, su nell’altopiano Pan si gode la frescura e con questa frescura abbinata al suono magico della zampogna di Panni ci portiamo a pensare di un paese dove paesaggio incontaminato, tanta aria salubre e tanta tradizione si intrecciano fra loro creando un territorio da favola, un mondo affascinante. Questa è la nostra Panni e spero di offrirvi tutte queste sensazioni trasformando il sogno in realtà….

“…Canto del bosco, respiro del vento non suoni, non voci ora io posso più udire; odo solo il bisbìglio del vento, solamente il sussurro degli alberi. Sono le voci della mia gente ed i suoni del mio paese, sono l’anima della mia terra. Terra di tradizioni, terra di querce piegate dal vento che i rami ne forza, ti amo e, quasi, non ti conosco……”

Suoni ed usi del passato che noi portiamo sempre avanti affinchè non si perdino; siano essi anche di sprono
ai nostri giovani ed alla future generazioni al fine di mantenere sempre vive le tradizioni del nostro glorioso popolo Pannese.
Con questa certezza vi auguro di passare una serena serata in nostra compagnia.
Il Presidente Antonio Mauriello

*
Alcuni cenni storici per completezza di informazione:

La zampogna di Panni
La zampogna è uno strumento molto antico, risale addirittura a duemila anni prima di Cristo; la sua costruzione è rimasta immutata nel tempo, ed ha una struttura connessa al mondo pastorale. La zampogna è presente in molti paesi d’Europa, in ognuno con una diversa tipologia: Francia, Spagna, ex Jugoslavia, e Inghilterra dove esiste la cornamusa. In Italia pare che l’unica zampogna si trovi nel sud. Più precisamente si trova in Puglia, esattamente a Panni, un vero orgoglio per gli abitanti. E’ stata segnalata a Scapoli, in Abruzzo, nel museo delle zampogne di tutto il mondo.
***.**
A SEGUIRE I TWEET SCRITTI DA

ZAMPOGNADIPANNI

TONINO MAURIELLO

FRANCO COCCIARDI

A BENEFICIO DI TUTTI I COMPAESANI SPARSI UN PO’ IN TUTTO IL MONDO CHE NON AMANO ISCRIVERSI A FACEBOOK E/O TWITTER ED ALTRI SOCIAL NETWORK E CHE COMUNQUE VOGLIONO ESSERE AGGIONATI SU TUTTE LE VICENDE PANNESI E VEDERE TUTTE LE FOTO E/O VIDEO INSERITI DA PANNI .
UN CARO SALUTO A TUTTI LORO DA QUESTE PAGINE WEB, BUONA LETTURA E BUONA VISIONE !!!!!

Panni è un palcoscenico, un microcosmo, una metafora del mondo. La sua terra è un valore aggiunto, il centro del mondo. Come diceva Tolstoj: il tuo villaggio è il centro del mondo, racconta il tuo villaggio e racconterai del mondo.
Un modo diverso per raccontare Panni, io lo stò facendo anche così:

**.**

CLICCA SUL NOME, SU TWEET E/O SU LINK DI COLLEGAMENTO ( SCRITTA BLU ) PER VEDERE FOTO, VIDEO E POST

I commenti sono chiusi.