Madonna Nera dell’Incoronata & Panni a RAI1 su Linea Verde

News da Panni: la zampogna di Panni su RAI1 alla trasmissione di Linea Verde del 5 maggio 2013
Segue parte del video di nostro interesse e tutte le foto della trasmissione.


CLICCA SULLA FOTO QUI SOTTO PER VISIONARE L’INTERO ALBUM

5 maggio 2013: registrazione puntata Linea Verde con zampogna di Panni


*
La “festa dell’apparizione” ricorre l’ultimo sabato di aprile, preceduta dalla “cavalcata degli angeli” il venerdì antecedente e dalla “vestizione” e dall'”incoronazione” della venerata statua il mercoledì precedente.
*
26 aprile 2013 – Oggi,alla Cavalcata degli Angeli,presso il Santuario dell’Incoronata di Foggia hanno partecipato anche i fedeli di Deliceto con i carri ed i loro componenti

*
26 aprile 2013 – Oggi,alla Cavalcata degli Angeli,presso il Santuario dell’Incoronata di Foggia ha partecipato anche la Pro Loco di Panni con il carro ed i loro componenti

*

Sito web santuarioincoronata.it/

Santuario della Madonna Incoronata
Il Santuario della Madonna Incoronata è un santuario cattolico di Borgo Incoronata, frazione della città di Foggia, dove si venera l’effigie della beata Maria Vergine Incoronata, una Madonna nera.
Storia
La prima apparizione della Madonna avvenne nell’aprile del 1001, a un contadino nel bosco del Cervaro nei pressi di Foggia. Nei pressi dell’albero dove l’apparizione era avvenuta egli riempì una “caldarella” con una “mesata” di olio e ne realizzò una lampada votiva che ancora oggi, per devozione popolare, continua ad ardere nel santuario.
Nel 1954, furono iniziati i lavori per la costruzione del santuario, e della annessa “opera don Orione”,opera dell’architetto Luigi Vagnetti di Roma.
Celebrazioni

In occasione della festa si rinnova il rito dell’offerta dell’olio per la lampada, donato da uno dei comuni in cui è particolarmente viva la devozione all’immagine sacra. Anche la veste con cui il vescovo riveste ogni anno la statua, che la indossa per tutto l’anno successivo, viene donata ogni anno da una comunità diversa.
Stato Italia
Regione Puglia
Località Foggia
Religione cattolica
Diocesi Foggia
Inizio costruzione 1954
*.*


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.