Corso di tamburello del 14-15-16 settembre 2012 a Panni


*
Come sapete si è concluso il corso di tamburello tenutosi in questi giorni a Panni.
Hanno partecipato oltre ai ragazzi e giovani di Panni anche 15 alunni di Deliceto che
sono rimasti entusiasti dell’iniziativa apprezzando molto la professionalità degli istruttori e del Presidente Antonio Mauriello.
Nei giorni scorsi,per cortese amicizia, invitati “dall’Associazione della zampogna del capricorno,”,sono transitati nel nostro paese due bravissimi percussionisti:Davide Torrente ed Antonello Iannotta,che hanno fatto conoscere la magnificenza della loro arte.All’occasione sono stati presenti alcuni giovani di Panni e di Deliceto che hanno potuto assistere a delle piacevoli lezioni dimostrative tenute nei locali dell’Associazione sportiva-culturale “ASCD”,messa a disposizione dal presidente Tony Spada, che noi vivamente ringraziamo.La manifestazione ha destato molto interesse da orientare ad uno specifico corso di istruzione per i nostri ragazzi e giovani di Panni.A tale fine si attendono richieste per dare vita ad una opportuna organizzazione.

Si informa inoltre che a Panni fg il giorno 1 ottobre 2012 sarà il 1° giorno di scuola che segnerà l’inizio dei corsi gratuiti organizzati dalla Scuola di Zampogna e frequentati da moltissimi giovani. La tradizione è una forza viva che alimenta il presente ed il futuro e questa scuola racchiude tutta una serie di attività finalizzate alla tutela ed alla salvaguardia di storie e tradizioni con particolare attenzione alle culture musicali del nostro paese. Un augurio a questi giovani allievi affinchè la storia e la tradizione della zampogna, del tamburello, della ciaramella ed di altri strumenti etnici possa essere tramandata alle generazioni future.
A tal fine ci auguriamo che nelle prossime manifestazioni dell’Agosto Pannese venga ripresa questa tradizione ormai dimenticata da diversi anni: I suonatori con la loro zampogna, ciaramella e tamburello suonano per tutto il paese ogni primo Sabato di Agosto – i vecchi lo ricorderanno – perchè non farlo ricordare anche a tutti i giovani Pannesi che in un futuro molto lontano saranno anche loro vecchi ?.
Si ricorda che a partire da oggi sono aperte le iscrizioni al secondo anno del corso di Zampogna, partecipate tutti !!!.
*
Il Presidente: Antonio Mauriello


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.